martedì 22 maggio 2007

Caso Rignano a Porta a porta

Lo so che il mio compito sarebbe quello di parlare sempre di programmi diversi, ma da quando "un due tre stalla" è finito mi sento un po' meno accanita contro la TV trash, ofana di una pietra miliare del suo genere. Quasi mi dispiace infierire. Così ritorno su Tutti nudi... non posso farci nulla, la curiosità è tanta e gli orari in cui sono a casa (e non ho nulla di meglio da fare che guardare la tele) sono questi. Mentre aspetto che inizi noto che a quest'ora non manca Vespa che parla dei bambini di Rignano. Io comunque non commento i fatti perchè mi viene la nausea solo a pensarci e perchè commentare la cronaca non è nelle mie corde. Un'idea comunque ce l'ho. Ma Vespa che problema ha? Perchè si accanisce morbosamente sulla cronaca nera, anzi, sulla nerissima? Chi non ricorda il famosissimo plastico di Cogne? Ogni tanto gli dà una spolveratina e lo mette in studio. Ma sopratutto, se ha interesse ad approfondire le vicende perchè non si informa piuttosto di cadere dalle nuvole ad ogni intervento dei suoi ospiti? Come ad esempio: "che significa che sono stati periziati?"
Su quest'uomo ci sarebbe da riempire un intero blog e premetto che non ho seguito l'intera puntata (sarebbe da masochisti) e magari ho beccato un momento di lapsus, ma mi sento di riportare una frase che mi ha lascita un po' turbata. Tra il parla-parla gli è scappata una frase: "Beh, si parla di violenze più leggere... violenze sessuali... cose così". Va beh, io l'ho decontestualizzata, ma ho sentito male? Spero di si, sennò siamo davvero caduti in basso!
Ma questo lo si sapeva già!
Stavo aspettando di vedere "Tutti nudi" ma non so perchè mi è venuta una gran tristezza, quindi vado a letto.
Buonanotte!

8 commenti:

Letizia ha detto...

Con grande felicità con questo blog ho scoperto di non essere l'unica ipercritica nei confronti della "madre cattiva/madre buona" della nostra società..Brava, argomento ok..

Anonimo ha detto...

vespa è uno sciacallo, ingrassa sulle sciagure che accadono...bleah. è un intoccabile della rai che andrebbe buttato fuori a calci secondo me, vi ricordate la scenata che aveva fatto mesi fa quando qualcuno aveva provato a suggerire di ridurre il numero di sue puntate settimanali da 4 a 3 (mi sembra)? apriti cielo...se no come fa ad invitare tutti i politici che sfilano periodicamente da lui!

Anonimo ha detto...

mi accodo al commento di clos83, aggiungendo però che vespa e la tv sono solo due momenti particolari di una questione più ampia... da quando esistono i quotidiani (sì, sto sfruttando il corso di storia del giornalismo per commentare...) l'uso spettacolarizzato e populistico della cronaca nera per sviare l'attenzione da altro e infiammare i lettori/telespettatori è pratica consolidata purtroppo

SP ha detto...

Si, infatti è proprio quello il gioco di Vespa! Che in realtà è il gioco di un sistema molto più ampio! Basta vedere i servizi strappalacrime, soprattutto di studio aperto... vabbè, ma che c'entra, quello non è un TG! :)

Unknown ha detto...

saaaaaalve.....vespa è un idolo xkè è davvero l'unico che è amico di tutti....il vero re dell'inciucio!cmq la cronaca nera, gli incidenti e il gossip (tutto il pane di studio aperto) sn sempre utilissimi per impedire che l'incauto cittadino capisca che la classe politica glielo sta mettendo nel....tunnel

Anonimo ha detto...

Secondo me Vespa non è neanche un essere mano!si vede da come si strofina le mani...e poi emette degli strani bzzz bzzz...non starà subendo una metamorfosi?

simona ha detto...

P.S.
Forse, ora che ci penso, Tutti Nudi infieriva sulla mia insonnia.
Ma si può?????? Che senso ha un programma del genere in cui tutti non vedono l'ora di tirarsi giù le mutande... se poi non fanno vedere nulla a chi guarda da casa e deve votare??
Ma soprattutto..che senso ha un programma in cui tutti sculettano senza mutande??? :o

Anonimo ha detto...

vedo che su vespa concordiamo tutti!